La mattinata del 27 marzo, curata dalla cooperativa sociale Borgorete, costituisce la tappa umbra della carovana spiegata qui di seguito e prevede un incontro informativo e formativo tenuto dai promotori della campagna.
La campagna “Mai senza Naloxone” è un’iniziativa nazionale promossa da ITARdD (Rete Italiana Riduzione del Danno) e da Forum Droghe alla quale hanno aderito SITD (Società Italiana Tossicodipendenze) e FEDERSERD ( Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze).
L’iniziativa ha lo scopo di incontrare e di sensibilizzare gli amministratori locali, gli operatori dei servizi, le associazioni della società civile, le persone che usano sostanze e promuovere il Naloxone e la sua distribuzione come il modo più efficace per evitare le morti per overdose da oppiacei.
Ci sono intere Regioni nelle quali non è consegnato ai consumatori, e ce ne sono altre nelle quali la distribuzione si limita ad alcune città. ITARdD ha lanciato la campagna “Mai senza Naloxone” per promuovere un cambiamento affinché il Naloxone sia accessibile ovunque”.
L’appuntamento è per il 27 marzo 2019 alle h 10:00 presso la sala Falcone Borsellino del Palazzo della Provincia, Piazza Italia 11, Perugia
Saranno presenti:
- Susanna Ronconi, Forum Droghe
- Pino Di Pino, ITARdD
- Denise Amerini, Cgil Nazionale
- Claudia Covino, Responsabile Ser.T. di Perugia
- Enzo Bellopede, Medico Ser.T. di Napoli
- Mario Rugna, Dirigente Medico del 118 di Firenze
- Andrea Albino, operatore delle Dipendenze, Coop. Borgorete
- Giacomo Franchina, operatore pari delle Dipendenze, Torino
- Barbara Mischianti, segretaria regionale Cgil
- Libero Luchini, segretario regionale Silp-Cgil
- Maria Teresa Ninni, Ass. Isola di Arran, educatrice Riduzione del Danno ASL Torino
Nel pomeriggio al Cinema PostModernissimo, in via del Carmine 4, alle ore 17:00 ci sarà la proiezione ad accesso libero del documentario Heroin(e)*
Mediometraggio statunitense del 2017 diretto da Elaine McMillion Sheldon, candidato all’Oscar per il miglior cortometraggio documentario.
Per contatti e ulteriori informazioni
naloxone.carovana@gmail.com
maisenzanaloxone.fuoriluogo.it
comunicazione@borgorete.it