Il servizio dinamico per eccellenza, attraverso il quale entriamo in casa degli altri e riusciamo a guardare e poi incrociare i nostri utenti ai margini da un’altra prospettiva, utilizzando molto dialogo e spostando sempre in avanti il nostro limite, con l’ambizione di arrivare sempre più al target giovani
L’Unità di Strada nasce nell’aprile del 1998 per volontà del Comune di Perugia, Assessorato alla Coesione sociale. Attualmente è un servizio della Struttura Complessa Ser.T del Perugino della Usl Umbria 1. é un servizio di riduzione del danno dei rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti rivolto a persone tossicodipendenti.
L’organizzazione non profit BORGORETE SOC. COOP. SOC., attraverso L’Unità di Strada di Via Enrico dal Pozzo partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’OpT BORGORETE ha distribuito n. 737 pacchi alimentari per un totale di n. 217 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
Obiettivi
Gli operatori di strada si recano nei luoghi di aggregazione, di spaccio e di consumo delle persone che usano o abusano sostanze stupefacenti al fine di:
- fare una mappatura del fenomeno della tossicodipendenza di strada sul territorio
- instaurare relazioni significative con le persone
- distribuire il materiale informativo specifico
- distribuire presidi sanitari: acqua distillata, fazzolettini disinfettanti, profilattici; scambiare siringhe sterili con siringhe utilizzate
- fare un counselling situazionale per favorire la modifica dei comportamenti a rischio
- coinvolgere gli opinion leader nella realizzazione dei programmi preventivi.
- effettuare accompagnamenti ai servizi socio sanitari
- raccogliere i dati legati a i comportamenti a rischio per poter monitorare e valutare l’intervento
- ridurre i rischi di contagio di hiv, epatiti e altre malattie infettive e a trasmissione sessuale.
- ridurre i rischi di morte per overdose
Orari e tempi del servizio
L’Unità di strada effettua uscite in luoghi e orari che seguono le modifiche e i bisogni dei contesti in cui il servizio opera.
- In questo periodo l’unità mobile sosta in zona stazione Fontivegge di Perugia nei giorni di: lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle 15,00 alle 18,00
- per ulteriori informazioni consultare il numero verde 800.214533 che è disponibile durante gli orari di servizio, anche come punto di ascolto per persone che fanno uso o abuso di sostanze stupefacenti, per i familiari o per i servizi territoriali.
L’équipe di lavoro
- un coordinatore dell’equipe
- 9 operatori sociali
Gli operatori rispondono a diversi dei seguenti requisiti:
- formazione specifica in materia di Riduzione del Danno
- formazione specifica ed esperienza operativa nel campo delle tossicodipendenze e del disagio di strada
- formazione ed esperienza operativa al lavoro di rete
- predisposizione alla relazione interpersonale
Contatti
Numero verde 800.214.533
Coordinatrice
Catina Bufo
Tel 075 5997905