Elaboriamo percorsi individualizzati, che possano essere di sostegno vero e concreto all’autonomia dei singoli utenti. Facilitiamo il processo di relazione e integrazione con il, non sempre facile, mondo del lavoro
Il S.A.L. è un Servizio Comunitario che risponde ai bisogni di occupabilità delle fasce deboli a rischio di esclusione sociale. Aperto a fine Ottobre 2003, si definisce come un Servizio di 2° livello, rivolto a tutta la popolazione residente nell’ambito territoriale di competenza, ma in carico ai Servizi Sociali dei Comuni, ai Servizi Socio-Sanitari della USL Umbria 1 (Sert, Goat, CSM, CdS) e al CSSA c/o il Ministero della Giustizia.
Obiettivi del servizio
Obiettivi prioritari del S.A.L. sono la valorizzazione delle potenzialità della persona e la promozione e lo sviluppo delle risorse comunitarie, per rendere realizzabili i percorsi di integrazione nei diversi contesti lavorativi e sociali.
Prestazioni essenziali
Le prestazioni essenziali si sostanziano in:
- Accoglienza
- Lavoro in équipe
- Presa in carico/accompagnamento al lavoro
- Monitoraggio e verifica sul posto di lavoro
- Riunioni periodiche con i Comuni dell’ambito territoriale 2
Orari e tempi del servizio
Il S.A.L., grazie agli operatori dedicati, è operativo tutti i giorni della settimana e viene organizzato nei tempi personalizzando l’intervento a seconda delle necessità del fruitore e del suo progetto di inserimento al lavoro.
L’équipe di lavoro
L’equipe è composta da un Coordinatore Tecnico e da 7 operatori delle Cooperative Borgorete, Asad e Frontiera Lavoro; gli operatori impiegati sono esperti nell’area della mediazione e dell’accompagnamento al lavoro.
Il Convegno
L’INCLUSIONE FA GRANDI (LE) IMPRESE percorsi di inclusione socio-lavorativa visti da vicino
5 giugno 2023 - Sala dei Notari Perugia.
Convegno organizzato dal Comune di Perugia, in qualità di ente capofila della Zona Sociale n. 2, in collaborazione con raggruppamento temporaneo d’impresa delle Cooperative Sociali Frontiera Lavoro, Borgorete e Asad.
Il convegno è stata un’occasione importante di riflessione e di approfondimento sugli aspetti metodologici ed operativi che hanno caratterizzato, in questi ultimi venti anni, le attività svolte dal Servizio di Accompagnamento al Lavoro (SAL).
DI SEGUITO LE INTERVISTE COMPLETE DI
nuvole e passeggeri la radio a tutto volume !
Coordinatore
Michele Pastorelli