Riusciamo a costruire ponti e ad aprire spiragli con questo servizio, perché un presidio di diritti umani da difendere. Nonostante la difficoltà e la distanza, la forza del servizio sta nel supporto e nell’affettività che mettiamo in tutto l’agire
Il servizio di Sportello presso il Carcere di Capanne, Perugia, permette agli operatori della cooperativa BorgoRete di incontrare i detenuti tossicodipendenti che ne facciano esplicitamente richiesta, che vengano segnalati dell’area trattamentale, dai familiari o dall’Unità di strada.
Ha come obiettivo fondamentale facilitare ai detenuti tossicodipendenti dell’Istituto perugino l’acquisizione di nozioni e informazioni sui diritti relativi alla salute e sui relativi rischi (in primis la vulnerabilità verso il rischio di overdose all’uscita dal carcere), da rinforzare grazie al lavoro di rete con gli altri Servizi presenti in carcere e all’esterno.
Il servizio si sostanzia in colloqui individuali che avvengono in uno spazio protetto, garantendo al detenuto la possibilità di incontri nelle settimane successive.
Contatti
Tel 340 4976931 (lun-sab, h 9-14)
Coordinatrice
Catina Bufo
Tel 075 5997905