Il progetto Welcome è finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Erasmus+ ed ha come obiettivo la creazione di club linguistici di supporto per migranti e richiedenti asilo che risiedono in Europa.
Capofila del progetto è la City of London Corporation, i partner sono: Borgorete per l’Italia, Educa per la Repubblica Ceca, Folkuniversitetet Lund per la Svezia, GIDE per la Francia.
Il progetto è stato sviluppato per offrire supporto a migranti e richiedenti asilo che vivono nei paesi partner, sia temporaneamente che stabilmente, nell’area dell’apprendimento linguistico, attraverso la metodologia dei “club linguistici”.
I club, che saranno creati in ciascun paese, offrono un ambiente che favorisce l’apprendimento linguistico in modo informale. Sono gruppi che si incontrano a livello di comunità, pensati per persone che non conoscono bene, o non conoscono affatto, la lingua del paese nel quale vivono.
Il modello WELCOME mette insieme le buone pratiche dei partner del progetto. Non ha l’intento di sostituire l’apprendimento linguistico formale ma di offrire un supporto ulteriore: sia come passaggio verso altri percorsi di apprendimento, sia come percorso parallelo a corsi formali che offrono qualifiche riconosciute.
Il progetto svilupperà un Toolkit on-line raccogliendo risorse per aiutare questi gruppi con la speranza che possano essere l’avvio di una rete di club linguistici in tutta Europa.
Durata: novembre 2016-ottobre 2018
Per maggiori informazioni:
contact@welcomelanguageclubs.eu