Kilipupu un nido all’aria aperta.
Attraverso l’esplorazione immersiva e l’apprendimento spontaneo che lo spazio all’aria aperta garantisce tutto l’anno, restituiamo ai bambini l’opportunità di vivere una dimensione di libertà, di sperimentare il senso del limite, di vivere ed esprimere le proprie emozioni con più facilità, incrementando fantasia, scoperta ed autodeterminazione.
Kilipupu – asilo nido Perugina è nato nel 2008 presso i locali anticamente occupati dal primo nido della città, il nido dello stabilimento “Perugina” aperto negli anni ’60.
E’ un nido aziendale aperto ai bambini del territorio che nasce dall’accordo stipulato tra Nestlè Italiana s.p.a. di Perugia, presso cui la struttura sorge, ed il Consorzio Abn. La gestione è in capo alla Cooperativa Sociale Borgorete.
Kilipupu è autorizzato dal Comune di Perugia ad accogliere fino ad un massimo di 87 bambini dai 3 ai 36 mesi.
Fino ad 8 posti sono riservati ai figli dei dipendenti Nestlé ex Perugina, 43 sono riservati ai bambini provenienti dalla graduatoria del Comune di Perugia ed i restanti posti sono a disposizione delle famiglie del territorio.
Orari e tempi del servizio
Kilipupu – asilo nido Perugina è aperto dal lunedì al venerdì, per 12 mesi l’anno, dalle ore 7:30; con i vari pacchetti di frequenza offriamo la copertura fino alle ore 18:30 in presenza di almeno 8 famiglie interessate.
Il sabato il nido è aperto con almeno 8 iscritti dalle ore 7:30 alle ore 14:30.
L’ingresso avviene fra le ore 7:30 e le 9:30, sono previste una prima uscita dalle ore 13:00 alle 14:30 poi, a partire dalle ore 16:00 si esce fino alle 18:30.
Obiettivi del servizio
Predisporre un ambiente sereno e idoneo a favorire ed incentivare la socializzazione, la crescita cognitiva ed emotiva del bambino, nelle diverse fasi della crescita e secondo i ritmi personali di sviluppo, nell’ottica della promozione dell’autonomia e dell’educazione al rispetto ed alla consapevolezza della diversità.
Supportare i bisogni lavorativi di cura e di educazione delle famiglie.
Essere luogo di informazione, formazione e confronto tra operatori e genitori, attraverso appuntamenti mensili a tema e con la possibilità offerta dal progetto “Mattine aperte alle famiglie”.
Equipe di lavoro
Il personale, relativamente ad ogni mansione, è debitamente formato tramite percorsi di studio e/o formativi e/o professionali finalizzati al lavoro nel settore della prima infanzia.
Sono presenti nel servizio:
11 educatrici
3 cuoche
4 ausiliarie
1 coordinamento pedagogico
1 coordinamento tecnico-gestionale
volontari del Servizio Civile universale in numero variabile.
Sono previste attività di supervisione del personale e di coordinamento pedagogico.
La struttura
L’area dedicata al nido, che sorge a S. Andrea delle Fratte all’interno del perimetro della fabbrica Nestlè- Perugina, in una costruzione da essa distaccata, misura circa 780 mq di struttura interna, tutta su un unico piano, ed oltre 4.000 mq di aree verdi allestite per il gioco e l’esplorazione all’aria aperta in ogni stagione.
Lo stabile è stato interamente ristrutturato nel 2008, predisponendo tutti gli spazi a misura di bambino e secondo le esigenze di un nido moderno.
La struttura è suddivisa in due grandi ali.
Tutti gli spazi destinati ai bambini, in e out-door, rispondono ad un’organizzazione centripeta organizzati secondo criteri di comunità, polisensorialità, costruttività, narrazione, per determinare le possibilità e la qualità dei processi di autoapprendimento.
Sono presenti un grande spazio per la pratica psicomotoria, aula lettura- musica con pianoforte-verticale, aula sonno. E’inoltre presente un parcheggio ad uso esclusivo.
La cucina interna, attrezzata ed autosufficiente per la preparazione di tutti i pasti, risponde pienamente alle norme HACCP.
L’area esterna , di circa 4.000 Mq. è di esclusiva pertinenza dell’asilo nido, soleggiata e dotata di alberature ed attrezzature per la permanenza ed il gioco dei bambini all’aperto tutto l’anno.
Cosa si fa
L’organizzazione prevede la gestione di routine a partire dai momenti dedicati alle famiglie in accoglienza e restituzione, con il principale obiettivo di garantire sostegno e scambio. La giornata dedicata ai bambini passa attraverso momenti di cura dell’igiene, alla somministrazione del pasto educativo, alle proposte di gioco, libero e/o strutturato, alle attività laboratoriali, dando priorità all’esplorazione ed alle attività all’aria aperta organizzate tutto l’anno.
Il tutto declinato all’interno della Programmazione delle attività annuali ed inserito nel Progetto Pedagogico/Educativo del servizio.
Il progetto pedagogico
Kilipupu ha impostato il proprio progetto pedagogico intorno al “Progetto Salute”. La vita all’aria aperta offre una maggiore autonomia ed è ricca di stimoli naturali che permettono al bambino maggiore autoregolazione ed auto-consolazione. Il fare curioso del bambino, stimolato dal vivere all’aperto, incontra la sua semplicità e questa affinità lo rende più forte e sicuro, aumenta la sua capacità di autodeterminazione nella scelta di materiali (sassi, foglie, terra, bastoncini) che gli consentono di spaziare dal gioco manipolativo all’ immaginativo, incrementando fantasia, scoperta e intuizione. Ciò produce un cambiamento di prospettiva educativa: stare all’aperto viene visto non più solo come spazio ricreativo, libero, da utilizzare esclusivamente durante la bella stagione, ma come momento privilegiato nella costruzione del percorso educativo. La corsa, il gioco con la palla, l’arrampicata, il rotolamento, la cucina di fango, l’orto sono tra le attività che giornalmente vengono proposte ai bambini.
Kilipupu e la foresta di cioccolata
E’ il titolo di una fiaba ideata e data alle stampe appositamente per l’apertura del nuovo asilo, il cui protagonista è un piccolo e coraggioso bambino, Kilipupu, che si lancia nella avventurosa ricerca di un gruppo di pecorelle smarrite, le quali, grazie al suo impegno, ritrovano la strada per ritornare nella bellissime foresta di cioccolata in cui vivono.
Così come Kilipupu, i bambini che entrano al nido, potranno acquisire la capacità di stabilire relazioni significative con coetanei ed adulti, la fiducia nei confronti degli altri ed il “senso” del rispetto delle regole di convivenza, imparando ad approcciare le differenze individuali.
I personaggi e le atmosfere magiche di “Kilipupu e la foresta di cioccolato” sono raffigurate sulle pareti dell’asilo, la fiaba diventa così uno spazio di vita in cui i bambini si inseriscono come coprotagonisti, in contatto visivo continuo con gli amici illustrati.
La favola assume il ruolo di elemento vivente dell’asilo, arredo, esperienza cromatica, proposta pedagogica.
D’ESTATE IL NIDO KILIPUPU PROPONE IL MINICAMPUS PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI. Visita la pagina cliccando qui
Dove siamo
subito dopo l’ingresso dello Stabilimento Nestlè Perugina
Viale San Sisto 207/d, Perugia (PG)
Telelfono asilo
Tel 334 3416541
Coordinatrice
Vilma Asciutti
340 4976461